la ruota dei colori Copic con i suoi 358 colori

Il sistema di colori Copic

Il nostro leggendario sistema di colori Copic è una ruota del colore che mostra lo spettro cromatico di tutti i 358 colori Copic e le loro proprietà.

Basato sul cerchio cromatico, questo strumento ti consente di scegliere in modo intuitivo i colori che desideri. Ciascuno dei 358 colori Copic è identificato da una lettera e numero specifico. Sapere il significato di questo rende il processo di selezione del colore rapido, facile e divertente.

Comprendere il sistema di numerazione Copic

I numeri dei colori Copic sono costituiti da 3 elementi: lettere che rappresentano la tonalità (famiglia di colori dominante) e una serie di cifre, la prima delle quali indica la saturazione del colore e le altre rappresentano la luminosità del colore.

Tonalità del colore ( famiglia di colore dominante)

Le lettere rappresentano una tonalità di colore. Ogni lettera è un acronimo che identifica una famiglia di colori: R sta per 'rosso', B per 'blu' e BV per 'blu-viola'.

* Per quanto riguarda la serie E, questa serie è composta da toni fangosi delle serie R ("Red") e YR ("Yellow Red"). Abbiamo chiamato questa serie " Earth Tones " per rendere più facile la scelta delle sfumature del marrone.

* Per quanto riguarda i grigi, abbiamo considerato ogni sfumatura di grigio come parte di una tonalità e li abbiamo divisi in 4 gruppi in base alle loro proprietà.

* I colori fluorescenti hanno la lettera F (abbreviazione di "fluorescent") nel numero del colore.

* il blender  0 eil Nero sono eccezioni.

Saturazione del colore

Accanto alle lettere c'è un numero che indica il livello di saturazione del colore. Il grado di saturazione è diviso in 10 gruppi, che iniziano con 0 e terminano con 9. I colori i cui numeri iniziano con 0 hanno la massima trasparenza. Maggiore è il numero (ad es. 1, 2 o 3), minore è la trasparenza.

Luminosità del colore

Il resto delle cifre rappresenta la luminosità del colore. I suoi livelli sono divisi in 12 gruppi, dove 000 rappresenta i colori più chiari e 9 - i colori più scuri. (I colori diventano più scuri man mano che il loro numero si avvicina a 9).

Ottieni il tuo PDF stampabile della nuova Ruota dei colori Copic qui e inizia la tua collezione e i tuoi progetti!

Torna al blog