Diversi pezzettini di carta colorati con vari pennarelli Copic Classic

Introduzione al Copic Classic

Il pennarello Copic Classic è stato il primo pennarello realizzato da .Too Corporation nel 1987.

tutti i 214 colori del Copic Classic

Questo pennarello ha una forma quadrata e ha 2 punte; una Standard Broad e una Standard Fine. Il pennarello Classico è disponibile in 214 colori, ha più colori del Copic Ciao (180) e meno colori del Copic Sketch (358). Questo pennarello è apprezzato sia da designer che da illustratori ed è disponibile in set da 12, 36 e 72.

Vediamo ora alcune caratteristiche e punti forti di questo pennarello.

Diverse punte di ricambio

Il pennarello Copic più venduto in Italia è il Copic Ciao, e il motivo per cui molte persone preferiscono questo pennarello è perché è dotato della punta Super Brush. Tuttavia, ciò che molte persone non sanno è che esistono  diverse punte per il Copic Classic. Come ad esempio la punta a pennello Classic Brush

Foto della punta a pennello per il pennarello Copic Classic

Una varietà di tratti
Con le 2 punte Standard, è possibile fare un'ampia varietà di tratti!
Prendi la punta Standard Broad, per esempio; puoi usare il lato lungo e piatto della punta per ottenere tratti larghi e uniformi o puoi utilizzare la parte superiore della punta per eseguire tratti più fine.
Il lato opposto del pennarello Classic ha una punta Standard Fine. Questa punta è perfetta per i dettagli.

Una mano che tiene un Copic Classic in mano disegna diversi tratti con la punta a scalpello

Colori uniformi

Con la punta Standard Broad è possible ottenere sfumature uniformi seguendo la stessa tecnica di sovrapposizione che si usa con i Copic Sketch o Ciao. L'inchiostro Copic è a base alcolica, più si sovrappone il colore più il colore diventa scuro.

una gradazione di colore fatto con Copic Classic

Ricaricabile

La cosa fantastica del pennarello Classico (e di tutti i pennarelli Copic) è che possono essere ricaricati usando l'inchiostro Copic Ink. Il Copic classic può essere ricaricato 5 volte usando l'inchiostro Copic e, se vuoi creare il tuo colore unico, puoi acquistare un pennarello vuoto e riempirlo con la combinazione di inchiostri che desideri!


una ricarica Copic Ink e 5 pennarelli Copic Classic

Sistema Airbrush

Un'altra caratteristica distintiva del Copic Classic è che funziona al meglio con il Copic AirBrush System (ABS). Basta far scorrere la punta larga del pennarello nell'Air Grip e sei pronto per iniziare ad usarlo!

Ora che sai di più sul pennarello Copic Classic diamo un'occhiata ad alcuni disegni realizzati utilizzando solo Classic! Nota come puoi creare bellissimi schizzi usando le tendenze naturali del pennarello che mostra le strisce e come puoi realizzare rendering squisiti sovrapponendo e aggiungendo supporti misti sopra, come matite colorate o grafite.

Disegno di un interno fatto con Copic Classic

Sopra lo schizzo di interior design di Sergei Tihomirov. Sfrutta l'aspetto striato ed espressivo dei pennarelli per creare una bellissima scena d'interni!

Automotive design fatto con Copic Classic

Sopra le illustrazioni delle auto di Nigel Muller: guarda come è stato in grado di creare riflessi nelle morbide trame metalliche dei veicoli!

Disegno di moda fatto con i Copic Classic

Sopra l'illustrazione di moda di Mayumi Sakamoto: guarda come è in grado di ottenere la trasparenza!


Ci sono così tante cose che puoi fare con i Copic Classic! Condividi i tuoi schizzi e illustrazioni taggandoci @copicitalia su Instagram. Non vediamo l'ora di vedere le tue creazioni!

Torna al blog