Tutorial: Fiori - bilanciare colore e lineart
Condividi
Oggi voglio parlarvi di un trucchetto che potete usare nei vostri disegni, si tratta del bilanciamento della lineart, cioè i contorni: nello specifico, la quantità di dettagli da mostrare per compensare la colorazione.
Lo stile è sempre una cosa molto personale, si può andare da un tratto semplice e grafico, a uno complesso e ricco di dettagli, precisi o caotici che siano, con un'infinita gamma di possibilità intermedie, non c'è un giusto o sbagliato. Stiamo solo parlando di essere furbi e usare tecniche che vadano a nostro vantaggio!
Saper gestire e bilanciare l'inchiostrazione dei dettagli può essere molto utile se per esempio avete pochi copic ed il vostro disegno sembra un po’ piatto.
Stavolta mi avvalgo di una lineart che ho fatto in digitale per esempi più chiari.
Ecco il soggetto:
I petali dei fiori sono un'ottima fonte di dettagli, così come pieghe dei vestiti e le texture dei capelli.
Ora vi mostro un paio di esempi. Abbiamo una lineart semplice ed una complessa, cosí come le colorazioni.
ATTENZIONE:
Questi passaggi li ho fatti solo a scopo didattico, per mostrare meglio le differenze. Di solito coloro DOPO aver ripassato il disegno, non dovete necessariamente procedere allo stesso modo, è difficile se non avete un supporto digitale!
La colorazione di destra è molto semplice e pulita, non è completamente piatta perché ho usato qualche ombra netta e sfumatura qui e lí per dare volume, ma è un buon esempio per principianti: i colori sono stesi bene ed uniformemente grazie all'inchiostro a base alcolica del Copic e l'effetto è pulito e ordinato! I fiori soprattutto sono stati colorati piatti, facendo solo attenzione a stare bene nelle linee.
La colorazione di sinistra invece è molto dettagliata, si possono capire tutti i volumi anche senza linee (che, ripeto, è un passaggio dimostrativo che potete evitarvi, colorate seguendo i passaggi che fate di solito!). Utilizzate anche molti più colori e tecnicismi, ombre, riflessi. Più ombre significa anche più colori.
Vediamo ora come stanno montati insieme:
L'ideale è abbinare una colorazione semplice ad una linea complessa e viceversa. Nessuna delle due versioni sembra troppo tirata via o troppo caotica.
La quantità di dettagli nella linea darà carattere ad un disegno altrimenti meno interessante, massima resa con minimo sforzo di colorazione. È una tecnica adatta a tutti.
(ci sono anche aggiustamenti che potete fare sugli spessori delle linee, ma queste sono cose più da inchiostri e meno da Copic).
E questo è il motivo per cui ho fatto contorni e colori separatamente: ho la possibilità di mostrarvi come sarebbe venuto se avessi invertito e avessi abbinato linee e colori complessi e linee e colori semplici. Si vede come tante linee vanno a rovinare tutti quei bellissimi effetti di ombreggiatura: questo perché il nostro occhio percepisce di più il contrasto dato dalla linea scura ed il colore intorno perde di dettaglio.
È assolutamente una colorazione corretta e piacevole da guardare, il gusto personale conta tanto. Il modo migliore di salvare questi colori è renderli protagonisti, con una linea meno definita. Togliamo tutte le piegoline e lasciamo che sia il colore a dare i dettagli!
Potete anche decidere di colorare le lineart. E' la mia opzione preferita, e ci sono Multiliner Copic per tutti i gusti, in questo caso seppia, blu e rosa ci stavano benissimo.
Anche una lineart piena di dettagli può essere alleggerita diminuendo il contrasto colorandola. Questo non rovinerà tutte le piccole attenzioni della colorazione.
Vi lascio con degli esempi tratti da un mio vecchio tutorial del blog di copic Italia sullo stesso argomento.
Alice